20 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > SOCIALE

SI ACCENDONO LE LUCI SUL TORNEO "LA TESTA NEL PALLONE"

25-03-2014 07:59 - SOCIALE
Mentre scriviamo, su diversi campi di calcetto in tutta Italia, in Francia, Ungheria, Austria, Polonia, Spagna e Tunisia, oltre che nella Citta´ del Vaticano, calciatori di diverse eta´ si stanno allenando con impegno e uno sforzo fuori dal comune, per portare a casa il Trofeo del terzo Torneo Internazionale "La Testa nel Pallone".Memorial Dr. Antonio Vetrugno. Affascinante sfida che si svogera´ a Lecce dal 26 maggio al 1 giugno, ed obiettivo delle preparazioni atletiche, che si stanno svolgendo in un clima speciale perchè speciale è il desiderio di partecipare e vincere per i giocatori di una squadra di calcetto composta da pazienti psichici e dell´area del disagio psicosociale

Altrettanto in tempo si stanno allenando le intelligenze e le genialità degli organizzatori dell´evento, per rendere l´accoglienza e la disposizione degli incontri e degli appuntamenti in programma lo stesso straordinari. E per questa ragione si sono riuniti qualche sera fa al Centro Polifunzionale "P.Benigno Perrone"del Comune di Salice Sal.no, incontro organizzato del Comitato Provinciale dell´ACSI (Ente Nazionale di Promozione Sportiva e Sociale con finalita´ assistenziali), gli incaricati dell´Associazione con gli operatori del Dipartimento Salute Mentale dell´ASL di Lecce, i due enti ideatori e attuatori dell´evento. Un appuntamento volutamente aperto alle istituzioni della citta´ e del territorio Salentino, con la presenza di autorità politiche, sportive e sanitarie, in una discussione a tutto campo sulle operativita´ da avviare. Non promesse o grandi progetti ma una ferma e positiva comunione d´intenti per rendere l´edizione Torneo 2014 un momento importante perchè si dia avvio ad un rinnovamento diretto a coinvolgere di più la città di Lecce e il territorio del Salento all´evento.

Il successo sul valore e l´impegno degli organizzatori e dei partecipanti, è ormai consolidato anno dopo anno dalla presenza, sempre in aumento, delle squadre provenienti da tutta Italia e parte dell´Europa. Ma quello che l´assemblea ha espresso come desiderio, è sommare al merito dei coordinatori l´adesione delle forze positive e giovanili della citta´ di Lecce: quelle del mondo cattolico, del volontariato, delle scuole e degli entusiasti supporter della squadra cittadina.
Una strategia mirata a sensibilizzare la popolazione sulla necessita´ di vivere un percorso d´integrazione con chi della vita ha conosciuto solo la salita e cerca un suo riscatto nell´attivita´ sportiva vissuta in prima persona. Ma anche far acquisire la consapevolezza alla cittadinanza di Lecce in prima istanza, e al popolo salentino, sull´importanza nell´ospitare una manifestazione a base internazionale, unica nel panorama continentale, che legittima l´ingresso della citta´ di Lecce in un panorama culturale europeo di alto livello.
ESPERIA PALACE HOTEL
[ESPERIA PALACE HOTEL]
La Testa nel Pallone - Pagina facebook
[TUTTO SULLA TESTA NEL PALLONE]
"La Testa nel Pallone" - Torneo Internazionale di calcio a 6 per ragazzi con disabilita´ psichica.

Realizzazione siti web www.sitoper.it