19 Ottobre 2020

GRANDE SUCCESSO PER L´ESIBIZIONE CONCLUSIVA DELL´ANNO SPORTIVO DE "I RAGAZZI DI IERI" AD OTRANTO (LE).

11-06-2010 - ATTIVITA´ MOTORIA PER LA TERZA ETA´
La "SPORT E CULTURA" Societa´ Sportiva Dilettantistica R.L. di Lecce, specializzata in ginnastica per la terza età, ha concluso il suo anno sportivo con il consueto appuntamento del saggio dei partecipanti alle attività.
"I ragazzi di ieri", è questo il nome dei soci che usufruiscono delle attività sportive, hanno tra i 65 ed i 95 anni e, grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali che finanziano lo svolgimento di tali attività, svolgono con cadenza settimanale attività fisica cosiddetta "dolce" in virtù del ridotto apporto energetico investito nei movimenti.
Tale attività risulta di elevata importanza sociale e personale dal momento che, ormai da tempo, il panorama sportivo nazionale ed internazionale ha riconosciuto la necessità della promozione dell´attività fisica trasversalmente a tutte le età. Fare attività fisica vuol dire promuove il benessere personale il quale, inevitabilmente, incide sul benessere comunitario: fare attività fisica, infatti, porta alla comunità risparmi anche di natura economica, dati dal ritardo o dall´assenza di malattie causate dalla sedentarietà.
Ed è in occasioni quali quelle del 22 maggio ad Otranto che tali assunti teorico-economici diventano tangibili: presso l´Hotel Solara di Otranto, si è svolto il saggio finale, dove centinaia di "atleti" si sono incontrati per trascorrere una giornata all´insegna della socializzazione e del divertimento; vedere esibirsi "giovanissimi" ottantacinquenni con concentrazione ed impegno, freschezza e vitalità, in complesse coreografie create dai loro cari e competenti istruttori può confermarlo.
Dopo aver consumato il pranzo tutti insieme, i partecipanti alla manifestazione, diretti dai propri istruttori e divisi per gruppi in rappresentanza dei comuni di provenienza, si sono esibiti a bordo piscina eseguendo originali coreografie e simpatiche evoluzioni motorie.
La manifestazione "Ragazzi di ieri", ha rappresentato il divertente epilogo delle attività svolte nel corso dell´anno dalle numerose persone intervenute, che condividono interessi e condizioni di vita; il modo più piacevole e divertente di darsi appuntamento ad una nuova esperienza di condivisione attraverso l´attività sportiva.
Un grazie va ai "Ragazzi di Ieri" di Salice Salentino, San Donato di Lecce, Veglie, Nardò, Seclì e Galatina che insieme hanno generato uno spettacolo artistico/sportivo unico nel suo genere, divertente e colorato.



Fonte: Comitato Provinciale ACSI LECCE
ESPERIA PALACE HOTEL
[ESPERIA PALACE HOTEL]
La Testa nel Pallone - Pagina facebook
[TUTTO SULLA TESTA NEL PALLONE]
"La Testa nel Pallone" - Torneo Internazionale di calcio a 6 per ragazzi con disabilita´ psichica.

Realizzazione siti web www.sitoper.it