20 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > SCACCHI

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCACCHI SANT´ANNA

06-09-2016 17:48 - SCACCHI
Anche quest´anno si è svolto il Festival Internazionale di Scacchi S.Anna, prestigiosa manifestazione tenutasi a Pisignano di Vernole, presso la sede dell´Accademia Salentina degli Scacchi.
Giunto alla XIX edizione, hanno partecipato diversi Maestri Internazionali, provenienti da paesi europei, oltre ad una nutrita pattuglia di fortissimi italiani.
In particolare di rilievo la partecipazione del Maestro Internazionale serbo Gojko Laketic, del lettone Sergejs Gromvos e dell´altro serbo Ljubisavljevic Zivojin, che alla fine è stato il vincitore del torneo A.
Oltre a questi si segnala la presenza di una vera icona dello scacchismo italiano, il Maestro Internazionale Antonio Martorelli, secondo classificato. Di rilievo la performance del quindicenne Francesco Agnello, di Verbania, ospitato alla manifestazione grazie ad una nuova sinergia con il famoso blog "Scacchierando" che ha sponsorizzato il torneo. Agnello è giunto terzo ex aequo con Martorelli ed il vincitore.
Il brindisino Gianni Sirena è risultato ottimo quarto, ottenendo anche una norma da Maestro. Quinto Antonio Varvaglione, il giovane maestro di Pulsano, mentre primo degli over 65 è stato il Candidato Maestro Pietro Rotelli.
Il torneo B è stato vinto da Mirko Garrisi, di Pisignano, che ha battuto al rush finale un fortissimo Giuseppe Marasà.
Agguerritissimo, anche quest´anno, il gruppo dei giovani talenti che l´Accademia coltiva attraverso la scuola superiore di scacchi di cui è sede ed i cui corsi ripartiranno a settembre, sotto la direzione dei Maestri Bernabei ed Inguscio. I giovanissimi Matteo Caracciolo, Federico Prudenzano, Jacopo Calogiuri e Veronica Leo, tutti u12, sono le giovani promesse salentine, mentre mancavano le superstar Matteo Piccinno e Gabriele D´Urbano, che, in questi giorni, hanno partecipato a Praga al campionato Europeo di categoria difendendo i colori italiani. Piccinno è risultato essere il nono assoluto a livello europeo e primo degli italiani, strepitoso risultato che accresce il prestigio della scuola salentina.
Bellissima la vittoria nel torneo C di Alex De Paolis, undicenne, che ha meravigliato non solo per il risultato ottenuto tra i più quotati avversari, ma anche per la qualità del gioco e la limpidezza delle combinazioni sulla scacchiera. Secondo è risultato Marco Guacci, terzo il leccese Gabriele Rizzo, mentre prima classificata femminile Francesca Giammaruco.
Il Torneo Internazionale è un appuntamento storico che la dirigenza ed il Presidente dell´Accademia, l´ingegner Aldo Russo, organizzano ogni anno attirando centinaia di appassionati e praticanti. Il prossimo anno vi sarà la XX edizione e gli organizzatori promettono già da ora un evento memorabile, con ospiti a livello mondiale. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza delle autorità politiche locali, dei rappresentanti nazionali e regionali della Federazione Scacchistica Italiana e del Presidente Regionale ACSI, osservando un minuto di raccoglimento per la tragedia che ha colpito il centro Italia.
ESPERIA PALACE HOTEL
[ESPERIA PALACE HOTEL]
La Testa nel Pallone - Pagina facebook
[TUTTO SULLA TESTA NEL PALLONE]
"La Testa nel Pallone" - Torneo Internazionale di calcio a 6 per ragazzi con disabilita´ psichica.

Realizzazione siti web www.sitoper.it