20 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > EQUITAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE "LINGUAGGIO DEI CAVALLI" METODO PAT PARELLI CON GIGI PINI

07-12-2010 20:08 - EQUITAZIONE
E´ con immenso piacere che il Settore Equitazione ACSI Puglia vi presenta la prima edizione del corso di formazione per istruttori certificato ACSI dell´anno sportivo 2010/2011. Occasione speciale questa che ha visto nei giorni del 4 e 5 dicembre 2010 la partecipazione straordinaria del docente GIGI PINI, internazionalmente certificato Pat Parelli, il quale ha portato tra noi il metodo Parelli Natural Horsemanship (PNH) che permette agli appassionati di cavalli, a qualsiasi livello e di qualsiasi disciplina, di ottenere i risultati desiderati senza l´uso della forza, la partnership con il cavallo senza la dominanza, il lavoro di squadra senza la paura, la sua disponibilità senza l´intimidazione, l´armonia insieme senza la coercizione.
Fondato nel 1981 da Pat Parelli, horseman e insegnante da sempre, il PNH utilizza principi di psicologia pratica e comunicazione; ma diversamente dalla maggior parte dei programmi di addestramento, il metodo è rivolto alle persone, non ai cavalli. All´inizio della sua carriera Pat capì che i cavalli hanno già in se stessi tutte le abilità per relazionarsi con i propri simili e con l´ambiente: è l´aggiunta dell´elemento "umano" a complicare le cose. I proprietari di cavalli che seguono il PNH hanno scoperto che il dono più grande che hanno ricevuto nel farlo è che il metodo migliora non solo la relazione e la comunicazione con il loro cavallo, ma anche tutti gli altri aspetti relazionali della loro vita. "Le persone si rendono conto che tutto questo è ciò che hanno sempre cercato in tutte le loro relazioni", dice Pat, "un equilibrio di Amore, Linguaggio e Leadership in dosi uguali. Il programma e il cavallo stesso forniscono loro un modello vivente in modo che possano fare pratica e diventare abili in tutte le loro relazioni, non sono in quelle con il cavallo". Il PNH si pone come obiettivo quello di migliorare la vita di cavalli e uomini migliorandone la relazione, propugnando la visione del cavallo come partner piuttosto che come semplice strumento; infatti si avvale di tecniche ma principalmente vuole sviluppare negli studenti la capacità di comprendere meglio i cavalli (e immancabilmente loro stessi).
Presso il centro ippico "Olimpus Park" di Mesagne (BR), è stato possibile frequentare e sostenere questo prestigioso corso di formazione dedicato al mondo sportivo dell´equitazione ACSI.
"Bastano due giorni per imparare cos´è il Parelli Natural Horsemanship; ma ci vuole una vita intera per padroneggiarlo (...) Ecco perchè si chiama horse-man-ship: cavallo (horse) e umano (man) su un´imbarcazione (ship), che intraprendono insieme un viaggio" (Pat Parelli).


Fonte: COMITATO PROVINCIALE ACSI LECCE
ESPERIA PALACE HOTEL
[ESPERIA PALACE HOTEL]
La Testa nel Pallone - Pagina facebook
[TUTTO SULLA TESTA NEL PALLONE]
"La Testa nel Pallone" - Torneo Internazionale di calcio a 6 per ragazzi con disabilita´ psichica.

Realizzazione siti web www.sitoper.it