09 Aprile 2020
ASSISTENZA E CONSULENZA FISCALE - RUBRICA: L´ESPERTO RISPONDE
percorso: Home

RUBRICA: L´ESPERTO RISPONDE

Può un socio di un´associazione sportiva detrarre nella propria dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l´attività sportiva?

E´ stato finalmente pubblicato il Decreto Ministeriale attuativo, relativo alla detrazione del 19% per spese sostenute per l´attività sportiva di ragazzi di età compresa fra 5 e 18 anni, fino a un massimo di spesa di 210 euro, come stabilito dal nuovo art. 15, comma I, lettera i-quinquies, del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. 22/12/1986, n. 917, come modificato dall´articolo 1, comma 319, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.
Il provvedimento riguarda società ed associazioni sportive dilettantistiche di cui all´articolo 90, commi 17 e seguenti della legge 27 dicembre 2002, n. 289, le quali recano nella propria denominazione sociale l´espressa indicazione della finalità sportiva e della ragione o denominazione sociale dilettantistica, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica intendendosi per tali tutti gli impianti, comunque organizzati, destinati all´esercizio della pratica sportiva non professionale, agonistica e non agonistica, ivi compresi gli impianti polisportivi, che siano gestiti da soggetti giuridici diversi dagli enti non profit, pubblici o privati, anche in forma di impresa, individuale o societaria, secondo le norme del codice civile.
Ai fini della detrazione prevista dall´art. 15, comma 1, lettera i-quinquies del citato testo unico delle imposte sui redditi, la spesa dovrà essere certificata da bollettino bancario o postale, ovvero da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento rilasciata dai soggetti indicati al punto 1, recante l´indicazione:
a) della denominazione o ragione sociale e della sede legale, ovvero, se persona fisica, del nome cognome e della residenza, nonchè del codice fiscale del soggetto che incassa i pagamenti;
b) della causale di pagamento;

c) dell´attività sportiva esercitata;

d) dell´importo corrisposto per la prestazione resa;

e) dei dati anagrafici del praticante l´attività sportiva e codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento


A cura della Dott.ssa Maria Rosaria Bianco

ESPERIA PALACE HOTEL

[ESPERIA PALACE HOTEL]

La Testa nel Pallone - Pagina facebook

[TUTTO SULLA TESTA NEL PALLONE]
"La Testa nel Pallone" - Torneo Internazionale di calcio a 6 per ragazzi con disabilita´ psichica.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio