21 Ottobre 2020
NEWS
percorso: Home > NEWS > SOCIALE

ACSI E SOLIDARIETA´: NASCE "ACSI SOLIDARIETA´ - LECCE"

02-12-2010 17:36 - SOCIALE
Solidarietà è quel rapporto di comunanza tra i membri di una collettività pronta a collaborare ed assistersi ed a partire da tale assunto è nata a Salice Salentino(LE) l´Associazione di Volontariato denominata "A.C.S.I. SOLIDARIETÀ - LECCE".
Con un consiglio direttivo "100% donna", l´Associazione si prefigge di operare nel sociale con prestazioni di volontariato attivo e diretto, rivolto alla totalità della popolazione promuovendo dinamiche di integrazione sociale e di benessere, inteso quest´ultimo, in ottica integrata: tutela della salute, dell´ambiente e della cittadinanza.
L´Associazione si prefigge di sviluppare iniziative ricreative per il recupero dei giovani e la loro stimolazione all´impegno sociale, prevedendo attenzioni particolari e prioritarie verso situazioni e categorie a rischio o in stato di temporaneo disagio attraverso la creazione di network associativi territorialmente strategici.
L´associazione si propone di intervenire nel territorio nazionale a 360° contribuendo, ad esempio, al potenziamento dei servizi per la salute e la qualità della vita dei cittadini attraverso la gestione collaborativa con servizi istituiti da Enti pubblici, privati e Società private; intendendo essere soggetto attivo per promuovere e partecipare contribuendo attivamente alle attività sociali, culturali, del mutuo aiuto, di concreti aspetti di solidarietà e di partecipazione democratica ai processi decisionali nel rispetto delle regole e delle responsabilità organizzative. Ancora l´associazione intende collaborare con l´ambito scolastico di qualunque grado e livello fornendo supporto alla prevenzione della dispersione scolastica, all´orientamento ed alla comunicazione con l´Università; fornirà altresì punti di legame, promozione e sviluppo dell´ideologia non violenta e del Servizio Civile Nazionale; promuoverà il territorio nel quale opera esaltandone nello specifico le peculiarità e promuovendone la diffusione dei prodotti tipici, il recupero dei lavori e delle tradizioni antiche.
Altro intento è quello di promuovere iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale su iniziativa diretta, oppure partecipando a bandi regionali, nazionali ed europei, direttamente, in collaborazione o partenariato con altre associazioni ed enti aventi i medesimi obiettivi o finalità.
Particolare attenzione verrà data alla promozione delle pari opportunità e diritti civili favorendo la riduzione delle discrepanze di genere, sesso, razza e religione, promuovendo azioni di prevenzione della violenza in famiglia e favorendo l´emancipazione lavorativa sia femminile che maschile. Particolare attenzione e focus d´impegno verrà dato anche alla Mediazione Familiare, Civile e Comunitaria, permettendone la conoscenza e la diffusione.
Altro intento è quello di organizzare e coordinare al suo interno gruppi di protezione civile, finalizzati alla promozione di migliori qualità della vita dell´uomo e del suo ambiente, intervenendo ad esempio a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali e a sostegno di iniziative di promozione e formazione sociale.


Per informazioni: acsisole@gmail.com



Fonte: COMITATO PROVINCIALE ACSI LECCE
ESPERIA PALACE HOTEL
[ESPERIA PALACE HOTEL]
La Testa nel Pallone - Pagina facebook
[TUTTO SULLA TESTA NEL PALLONE]
"La Testa nel Pallone" - Torneo Internazionale di calcio a 6 per ragazzi con disabilita´ psichica.

Realizzazione siti web www.sitoper.it